sabato 1 giugno 2013

Madagascar

Madagascar
Regia
Regia: Eric Darnell, Tom McGrath
Soggetto: Mark Burton, Billy Frolick, Eric Darnell, Tom McGrath
Sceneggiatura: Mark Burton, Billy Frolick, Eric Darnell, Tom McGrath
Art director: Shannon Jeffries
Animatori: Linda M. Bel, Dave Burgess, Kenny Chung, Melanie Cordon, Bill Diaz, Emilio Ghorayeb, Marigo Hoshi, Ethan Hurd, Manu Ittina, Jeffrey Joe, Heater Knigh, Kevin Koch, Kevin MacLean, Bill E. Miller, Fred Nilsson, Ben Rush, Jason, Schleifer, David Spivack.
Doppiatori
Ben Stiller: Alex il leone
Chris Rock: Marty la zebra
David Schwimmer: Melman la giraffa
Jasa Pinkett Smith: Gloria l'ippopotamo
Sacha Baron Cohen: Re Julien, lemure
Cedric the Entertainer: Maurice, lemure
Andy Richter: Mortino, lemure
Tom McGrath: Skipper, pinguino
Christopher Knights: Soldato
Chris Miller: Kowalski
John DiMaggio: Rico
Conrad Vernon: Mason, scimmia
Elisa Gabrielli: Vecchietta
Trama
I protagonisti principali del film, ambientato negli anni duemiladieci, sono Alex, un leone, Marty, una zebra, Gloria, un ippopotamo e Melman una giraffa ipocondriaca, quattro residenti dello zoo di Central Park a New York.
Un gruppo di pinguini (Skipper, Rico, Kowalski e Soldato) anche loro ospiti dello zoo, tentano di scappare verso l'Antartide scavando un tunnel, ma finiscono nel recinto di Marty, la zebra, al quale accennano in segreto il loro piano di fuga. Marty comincia così a pensare al mondo naturale al di fuori delle mura dello zoo e vorrebbe scappare anche lui. Sembra che i suoi amici siano riusciti a fargli cambiare idea, ma nella notte Marty fugge ed Alex, Gloria e Melman vanno a cercarlo per riportarlo allo zoo.
Degli animali selvaggi al centro di New York non passano inosservati, alla stazione centrale una vecchietta picchia Alex in modo selvaggio, mentre arrivano i poliziotti e i vigili del fuoco che li isolano. Alex cerca di parlare ai sapiens (così gli animali chiamano gli uomini), ma questi interpretano male i suoi movimenti e pensano che voglia attaccarli, addormentano gli animali con freccette narcotizzanti e li catturano.
Gli animali sono quindi spediti (per la pressione di attivisti dei diritti umani) via nave in una riserva naturale in Kenya. Durante il viaggio i pinguini riescono però a aprire il lucchetto della propria cassa con una graffetta sputata da Rico, e prendono il controllo della nave per dirigersi verso l'Antartide. Ma, nella concitazione delle manovre, le casse di Marty, Alex, Gloria e Melman rovesciano in mare ed essi si ritroveranno poi su una spiaggia che risulterà in seguito essere dell'isola di Madagascar.
Qui trovano dei lemuri, capitanati da Re Julien, un lemure istrionico ma simpatico, che tenta di usare i nuovi arrivati, in particolare Alex, per difendersi dai feroci fossa.
Ma nel mezzo della "Natura" si riscoprono gli istinti animali e l'amicizia fra Marty ed Alex è messa a dura prova dalla fame di quest'ultimo: infatti, il leone tenta di procurarsi il cibo mordendo la zebra sul sedere, e poi cerca di attaccare anche gli altri animali. Triste del suo comportamento quindi, Alex si isola in un rifugio vicino al territorio dei fossa. Marty, Melman e Gloria, tornati alla spiaggia, vedono arrivare la nave su cui erano stati caricati, pilotata dai pinguini che insieme a loro abitavano nello zoo. Visto che Marty è andato a prendere Alex, Gloria crede che si voglia far uccidere, e così i pinguini organizzano un piano di salvataggio a cui collaborano anche Gloria e Melman, ma non riescono a sconfiggere i fossa. Ad un tratto però, arriva Alex che, convinto da Marty a tornare ad essere suo amico, fa credere ai fossa che i suoi amici fossero le sue prede e li fa scappare. Così Alex si scusa con Marty e per il guasto della nave i pinguini dicono che non c'è problema: torneranno con un aereo. I protagonisti tornano ad essere insieme da amici felici.

Nessun commento:

Posta un commento